Lucca News 24

Capriolo intrappolato in un canale a Lucca: salvato dai Vigili del Fuoco

Cronaca - Lucca

LUCCA – Intervento insolito ma carico di umanità quello che ha visto protagonisti, questa mattina all’alba, i Vigili del Fuoco di Lucca. Intorno alle ore 7:00, una squadra della sede centrale è stata chiamata a intervenire in via dell’Acquacalda per soccorrere un animale selvatico in difficoltà: si trattava di una femmina di capriolo che, spaventata e disorientata, era finita all’interno di un condotto per le acque pubbliche, senza riuscire più a risalire.

L’animale era caduto nel canale, probabilmente durante la notte, e vi era rimasto intrappolato fino all’arrivo dei soccorritori. Le operazioni di recupero, coordinate con professionalità e delicatezza, si sono concluse nel migliore dei modi. Il capriolo, fortunatamente in buone condizioni di salute, è stato estratto dal canale e messo in sicurezza.

Successivamente, l’animale è stato affidato al personale di Vega Soccorso, associazione specializzata nella cura e nel recupero della fauna selvatica, che provvederà a monitorarne lo stato fisico prima della reintroduzione in natura, qualora possibile.

Questo episodio sottolinea l’importanza del pronto intervento non solo per le emergenze che coinvolgono persone, ma anche per salvaguardare la fauna locale, sempre più spesso minacciata dall’espansione urbana e da situazioni di rischio legate all’ambiente cittadino.

Un gesto di grande sensibilità, che conferma ancora una volta la versatilità e il valore del servizio svolto quotidianamente dai Vigili del Fuoco, sempre pronti a rispondere anche alle chiamate più inaspettate.

Tag: