LUCCA – Il presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, ha accolto oggi una delegazione dell’Ordine degli Ingegneri di Lucca, guidata dal presidente Giovanni Iacopetti, in visita al cantiere del nuovo ponte sul fiume Serchio, una delle più rilevanti opere infrastrutturali della zona. Il sopralluogo si è svolto nel pomeriggio del 29 aprile presso l’area lavori gestita da Fincantieri Infrastructure, dove si stanno completando le ultime attività in vista del varo delle due campate principali, previsto per metà maggio.
Pierucci ha sottolineato il valore strategico del ponte per l’intero sistema della viabilità provinciale, elogiandone la complessità progettuale e la portata economica dell’investimento, che ammonta a 27 milioni di euro, finanziati da Ministero delle Infrastrutture, Regione Toscana e Provincia di Lucca, quest’ultima responsabile dell’iter tecnico-amministrativo.
Alla visita erano presenti anche figure chiave del progetto come il dirigente tecnico provinciale Pierluigi Saletti, la responsabile del procedimento architetto Francesca Lazzari, e il project manager di Fincantieri, ingegner Michele Bacilieri. Il ponte, che prevede due campate rispettivamente di 80 e 10 metri, si appresta a diventare un’infrastruttura simbolo per l’intera area, migliorando mobilità, sicurezza e connessioni viarie intorno al capoluogo lucchese.