LUCCA – La settimana dal 21 al 27 aprile 2025, coincidente con il ponte del 25 aprile, ha segnato un’importante affluenza turistica a Lucca. Secondo i dati ufficiali raccolti nei centri di informazione e accoglienza della città, sono state registrate complessivamente 8.648 presenze, con una media giornaliera di oltre 1.000 visitatori.
Nel dettaglio, il centro di Piazzale Verdi si conferma il principale punto di riferimento per i turisti con 5.040 accessi. A seguire, il Castello di Porta San Donato ha contato 2.989 presenze, mentre il punto informativo di Porta Elisa ha accolto 619 visitatori.
“Sono numeri significativi – ha commentato l’assessore al turismo Remo Santini – che testimoniano una crescita costante, frutto di scelte strategiche orientate alla qualità dell’accoglienza. Abbiamo investito nel rafforzamento dei nostri centri informativi, che oggi rappresentano veri punti di riferimento per chi visita la città”.
La forte presenza di turisti ha avuto ricadute positive anche per il commercio, la ristorazione e l’intero settore ricettivo. In vista del ponte del 1° maggio, si prevede un ulteriore aumento dell’afflusso turistico, confermando Lucca come una delle mete più attrattive del periodo primaverile.
“Lucca è sempre più riconosciuta come destinazione di valore – conclude Santini – capace di attrarre un turismo consapevole, rispettoso e attento alla bellezza del patrimonio storico e artistico della città”.