Lucca News 24

A Lido di Camaiore nasce la “Cittadella del Cavallo”

Eventi - Versilia

LIDO DI CAMAIORE (LU) – Ultimi ritocchi al Parco BussolaDomani di Lido di Camaiore, dove tutto è pronto per il debutto del Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani, l’evento internazionale di sport equestri in programma dall’8 all’11 maggio. In meno di tre settimane, l’area verde è stata trasformata in un’arena di eccellenza dedicata al mondo del cavallo, con un’arena realizzata con sabbia silicea di alta qualità, 300 box pronti ad accogliere altrettanti cavalli e strutture concepite per ospitare oltre 180 cavalieri da 22 paesi.

Attesi più di cinquemila spettatori, per quattro giorni di competizioni, spettacolo e attività per tutti. Il Longines Versilia Horse Show, però, non si limiterà alle gare. Grazie alla collaborazione tra Italian Champions Tour, FISE, Veronafiere, Sport e Salute e il Comune di Camaiore, sarà allestita una grande area educativa gratuita, pensata per coinvolgere famiglie e scuole, promuovendo valori come inclusione, rispetto per l’ambiente e cultura del cavallo.

Laboratori creativi, percorsi sensoriali e interattivi, battesimo della sella e della carrozza, attività con falchi, pony games, incontri con il maniscalco e laboratori sul riciclo offriranno un’esperienza immersiva a bambini e adulti. Domenica 11 maggio, spazio alla cartapesta con il Museo del Carnevale, mentre sabato 10 sarà protagonista il progetto UniErsu Green per la sostenibilità.

Un evento dal forte legame con il territorio, che coniuga sport, cultura e impegno sociale, sostenendo anche il Movimento Articolo 230 per l’educazione stradale nelle scuole italiane.

Tag: