ANCHIANO (LU) – Grave incidente domestico nella mattinata di oggi, giovedì 9 maggio 2025, ad Anchiano, frazione del comune di Borgo a Mozzano (Lucca). Un uomo di 63 anni si è procurato una profonda ferita a una mano mentre maneggiava una motosega all’interno della propria abitazione.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 10. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, con un’automedica e un’ambulanza della Misericordia di Borgo a Mozzano. Dopo le prime cure sul luogo dell’incidente, l’uomo è stato trasferito in codice rosso all’ospedale San Luca di Lucca per le gravi lesioni riportate.
Le condizioni del ferito sono apparse subito serie, in particolare per la profonda ferita alla mano, che potrebbe comportare conseguenze funzionali importanti. L’incidente è avvenuto mentre l’uomo stava probabilmente effettuando lavori di manutenzione o taglio nel giardino o in un’area di servizio adiacente alla sua abitazione.
L’episodio riaccende l’attenzione sull’uso corretto e sicuro delle attrezzature da taglio, come le motoseghe, che possono diventare estremamente pericolose se utilizzate senza le dovute precauzioni.