PIETRASANTA (LU) – Venerdì 16 maggio 2025, nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Agostino a Pietrasanta, si svolge “Monumentum: Arte e spazio pubblico”, evento collaterale alla mostra Human Connections dell’artista Filippo Tincolini, promossa dal Comune di Pietrasanta con il patrocinio della Regione Toscana.
Durante l’iniziativa, l’artista toscano dona ufficialmente al Comune di Pietrasanta l’opera monumentale in marmo “Spaceman”, realizzata grazie al sostegno di Litix Spa e Henraux Spa. L’opera arricchisce il centro storico della città, già cuore pulsante della mostra diffusa che attraversa piazza Duomo, piazza Carducci, il Chiostro e la Chiesa di Sant’Agostino, fino alla piazza del pontile di Marina di Pietrasanta.
Nel corso della giornata, il Comune di Vinci ha inoltre presentato e donato al Museo dei Bozzetti di Pietrasanta il modello preliminare della futura scultura monumentale dedicata a Leonardo da Vinci, che Tincolini realizzerà entro il 2026.
Presenti all’evento i sindaci Alberto Stefano Giovannetti (Pietrasanta) e Daniele Vanni (Vinci), insieme a rappresentanti istituzionali, curatori e aziende partner. L’evento celebra l’incontro tra arte, territorio e visione futura, rafforzando la rete culturale tra due città simbolo della creatività toscana.
A completare il percorso espositivo, anche HC Resonance, mostra parallela della fotografa Laura Veschi, che reinterpreta in bianco e nero le opere di Tincolini in una lettura intima e riflessiva.