PIETRASANTA (LU) – Si è svolto questa mattina, 19 maggio, un incontro istituzionale presso il municipio di Pietrasanta per affrontare le gravi criticità emerse dopo l’ondata di maltempo che ha colpito il territorio a metà aprile. Al centro del tavolo tecnico, le frane verificatesi a Vitoio, in località Castiglione (Strettoia) e in località Selvatonda (Valdicastello), considerate le situazioni più complesse da gestire per caratteristiche del terreno e sovrapposizione di competenze tra enti.
All’incontro hanno partecipato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, l’assessore all’ambiente e protezione civile Tatiana Gliori, la dirigente comunale Valentina Maggi, il personale dell’ufficio tecnico comunale, i rappresentanti del Consorzio di Bonifica Toscana Nord e i tecnici del Genio Civile della Regione Toscana.
Durante il confronto, i tecnici regionali hanno acquisito la documentazione aggiornata e fornito una prima serie di indicazioni procedurali agli uffici municipali. Al termine dell’incontro, è stato effettuato un nuovo sopralluogo tecnico nelle zone maggiormente compromesse, segnalate dal Comune.
Il Genio Civile si è impegnato a trasmettere nei prossimi giorni una relazione dettagliata con indicazioni operative utili alla progettazione e alla futura realizzazione degli interventi di ripristino. L’obiettivo condiviso è garantire tempi certi e massima sicurezza per i cittadini delle aree colpite.