Lucca News 24

4 milioni di euro per salvare il Lago di Massaciuccoli

Politica - Versilia

MASSAROSA (LU) – Un grande progetto da quattro milioni di euro è stato presentato a La Brilla di Quiesa per la tutela e il risanamento del Lago di Massaciuccoli, uno degli ecosistemi più fragili della Toscana. A promuoverlo è il Comune di Massarosa, in collaborazione con l’Ufficio Europa della Provincia di Lucca e numerosi enti e associazioni del territorio, grazie al programma LIFE Nature & Biodiversity dell’Unione Europea.

L’iniziativa, intitolata Space for Nature, punta a contrastare il degrado ambientale del lago con soluzioni ecologiche e interventi strutturali. Tra le azioni previste: riallagamento controllato, fitodepurazione, riconversione di terreni agricoli in zone umide naturali e una rete di impianti per il trattamento delle acque prima che confluiscano nel lago. Obiettivo: ridurre l’eutrofizzazione e favorire la biodiversità.

“È un progetto strategico per il futuro del lago e del turismo ambientale della nostra zona – ha dichiarato la sindaca Simona Barsotti – ma anche un processo partecipato che coinvolge cittadini, scuole, associazioni e istituzioni.”

All’incontro di presentazione erano presenti anche il Parco Migliarino San Rossore, il Consorzio di Bonifica, l’Università di Pisa e l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni. Entro quattro mesi il progetto sarà formalmente candidato al bando europeo, che potrà cofinanziare fino al 60% dell’investimento.

Tag: