ISERA (LU) – Il Giardino Botanico “Maria Ansaldi” di Corfino, vero e proprio museo all’aperto della biodiversità dell’Appennino, compie 40 anni. Per celebrare questo importante traguardo, l’Unione Comuni Garfagnana ha organizzato una giornata speciale in programma giovedì 29 maggio a Isera, nel Comune di Villa Collemandina.
Istituito nel 1984 e oggi inserito nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il Giardino si estende per mezzo ettaro a 1.370 metri d’altitudine sulla Pania di Corfino. Ospita centinaia di specie vegetali autoctone ed è un punto di riferimento per attività scientifiche, educative e didattiche.
Il programma partirà alle ore 10 con i saluti istituzionali, seguiti dagli interventi del Prof. Gianni Bedini (Università di Pisa) e della Dott.ssa Fabiana Fiorani, ex responsabile del Giardino. A seguire, visite guidate con l’Associazione Aquilegia e un momento conviviale al Rifugio Isera.
All’evento parteciperanno anche oltre 50 studenti del Liceo Scientifico Galilei e dell’ISI Garfagnana, già coinvolti nel percorso “Alla scoperta del Giardino Maria Ansaldi” ad aprile.
“Un anniversario importante – commenta la Presidente Raffaella Mariani – che celebra la lunga storia del Giardino e guarda al futuro, coinvolgendo le nuove generazioni nella tutela della biodiversità locale”. L’evento anticipa l’apertura al pubblico del Giardino per la stagione estiva.