LUCCA – Torna a Lucca, l’8 e 9 ottobre 2025, la XXI edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, evento nazionale dedicato al ruolo strategico della cultura per la crescita sociale, economica e umana. Il tema di quest’anno è “Ponti di Cultura”, un invito a considerare la cultura come infrastruttura capace di unire persone, territori e idee in un mondo in continua trasformazione.
L’evento si svolgerà al Real Collegio di Lucca e sarà un punto di incontro tra pubblico e privato, con una forte attenzione all’innovazione tecnologica e sociale, al PNRR, all’intelligenza artificiale, alla sostenibilità culturale e all’accessibilità. Attesi esperti del settore, istituzioni italiane ed europee e, tra gli ospiti d’onore, il Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Convegni, laboratori, esperienze immersive e cantieri tematici arricchiranno il programma. Tra i principali, il Cantiere Welfare Culturale, l’International Summit of Immersive Experience, e le nuove piattaforme digitali sostenute dal PNRR come CALIBRO e l’Osservatorio sulla sostenibilità degli eventi culturali (OSEC).
LuBeC 2025 sarà anche sede del progetto formativo Dicolab – Cultura al digitale, promosso dal Ministero della Cultura e finanziato dal programma europeo Next Generation EU. Due giorni per costruire, attraverso la cultura, nuovi legami e visioni future.
