Lucca News 24

Set di un nuovo reality: cresce il turismo legato al cinema

Cronaca - Lucca

LUCCA – Si sono concluse in questi giorni a Lucca le riprese della versione olandese di uno storico format televisivo americano, un reality di grande successo nei Paesi Bassi che racconta la vita quotidiana di cinque donne in viaggio attraverso l’Europa.

Per tre giorni le protagoniste hanno vissuto “like a local”, immergendosi nello stile di vita lucchese con passeggiate nel centro storico, incontri con la comunità e attività culturali. Tra le location più suggestive, il Palazzo Pfanner con il suo celebre giardino, dove il soprano Paola Massoni ha guidato una lezione sulle arie di Giacomo Puccini. Le riprese hanno poi toccato il territorio circostante, dal Capannorese alle campagne.

Il legame tra Lucca e i Paesi Bassi si conferma forte: dal 2022 la città è stata scelta come set per ben cinque reality olandesi (Gooische Moeder, Sust, Casa di Beau, Chateau Meiland e il nuovo format), oltre a produzioni internazionali come Italian Job (BBC), Dream of Italy (CBS/Amazon), Evelyn (Germania) e Ciao (UK).

Anche le fiction italiane accendono i riflettori su Lucca: nei prossimi mesi andranno in onda L’altro ispettore (Rai), con Alessio Vassallo, Cesare Bocci e Francesca Inaudi, e Le libere donne, con Lino Guanciale, ispirata alla figura dello psichiatra Mario Tobino.

Secondo una ricerca di Future Market Insight, il turismo cinematografico mondiale crescerà dell’8,2% annuo fino al 2035. Un’opportunità che Lucca, grazie allo Sportello Cinema e alla collaborazione con la Toscana Film Commission, sta sfruttando appieno, con ricadute economiche importanti e una promozione internazionale sempre più incisiva.

Tag: