FORTE DEI MARMI (LU) – Dopo il grande successo del weekend inaugurale, Natale al Forte 2025 entra nel vivo con un ricco programma di iniziative per il ponte dell’Immacolata. Le suggestive illuminazioni che avvolgono il centro di Forte dei Marmi – già dall’ingresso del lungomare – hanno accolto residenti e visitatori in un clima incantato, confermando il fascino unico delle festività fortemarmine.
Il calendario del 6, 7 e 8 dicembre intreccia appuntamenti culturali, spettacoli per bambini, musica dal vivo e attività all’aperto nei luoghi simbolo del Natale al Forte.
Sabato 6 dicembre, la giornata si apre alle 10.30 in via Olmi con Un regalo di Natale molto speciale, evento pensato per i più piccoli. Come ogni sabato, il Pontile ospiterà Sport all’Aperto, con camminata dinamica e meditazione guidata. Nel pomeriggio il Fortino sarà animato dal laboratorio del giorno, mentre alle 18, a Vittoria Apuana, atteso concerto del Joyful Gospel Ensemble, che ogni anno richiama un pubblico numeroso. Prevista una temporanea modifica alla viabilità nelle vie interessate.
Domenica 7 dicembre, l’appuntamento mattutino è con il Mercato del Forte in edizione natalizia in piazza Marconi, dalle 8 alle 13.30. Nel pomeriggio spazio ai più piccoli: al Regno di Babbo Natale trucca-bimbi e attività dedicate, mentre alle 16.30 lo spettacolo itinerante Sogni di Cristallo illuminerà le vie del centro. A Villa Bertelli, alle 17, raffinato recital pianistico di Lidia De Migno.
Lunedì 8 dicembre – Festa dell’Immacolata. Alle 16.30 torna la magia con il Christmas Led Show, un percorso luminoso che attraverserà il centro storico. A Villa Bertelli, alle 17, nuovo appuntamento musicale del ciclo Le vie del suono con il pianista Salvatore Sclafani. Anche in questa giornata sono previste variazioni temporanee alla circolazione.
Accanto agli eventi del ponte, continuano i luoghi più iconici delle feste:
- Mercatino di Natale in Piazza Dante, aperto ogni giorno 10-19 fino al 1° gennaio.
- Il Regno di Babbo Natale al Fortino, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con laboratori pomeridiani (ore 16-17 e 17.30-18.30).
L’amatissimo Ascensore di Babbo Natale, novità 2025, che conduce i bambini direttamente alla casa di Babbo Natale. La pista di pattinaggio nella pinetina Tarabella, sempre aperta e ideale per famiglie e ragazzi.
Un fine settimana ricco e diffuso, che rinnova la magia delle feste a Forte dei Marmi e conferma il paese come una delle mete natalizie più suggestive della Versilia.
