VIAREGGIO (LU) – Il Comune di Viareggio compie un nuovo passo nella valorizzazione dello sport cittadino con l’affidamento di due importanti impianti comunali. L’Impianto Ferracci di Torre del Lago sarà gestito dall’I Titani ADS, mentre il Campo Sportivo “Luciano Martini” passerà all’ASD Atletico Viareggio, con l’iter amministrativo ormai in fase conclusiva.
Si chiude così il percorso avviato a dicembre con l’avviso pubblico e la successiva valutazione della Commissione giudicatrice, che ha riconosciuto la solidità tecnica, economica e sociale dei progetti presentati.
«È un tassello fondamentale di una strategia più ampia che ha coinvolto tutti gli impianti sportivi comunali», ha dichiarato l’assessore allo Sport Rodolfo Salemi, sottolineando il valore dello sport come strumento di inclusione, educazione e crescita per i giovani.
Nel dettaglio, il progetto dell’ASD Atletico Viareggio prevede la riqualificazione del campo “Luciano Martini” con l’installazione di un impianto fotovoltaico e la realizzazione di tre nuovi campi in erba sintetica, per un investimento complessivo di 220mila euro sostenuto dall’associazione, che gestirà la struttura per 11 anni.
Per l’impianto Ferracci, già oggetto in passato di un intervento da circa un milione di euro, è previsto ora un ulteriore investimento di 310mila euro per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi, con una gestione affidata per 15 anni.
Entrambe le strutture saranno operative per gran parte dell’anno e garantiranno l’accesso gratuito alle scuole per tre mattine a settimana, rafforzando il legame tra sport, scuola e territorio. Un modello di gestione che punta su sostenibilità, innovazione e inclusione sociale.
