CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – Un nuovo percorso formativo gratuito dedicato alla gestione e valorizzazione degli archivi storici e digitali prende il via in Garfagnana. C’è tempo fino al 3 aprile 2026 per iscriversi al “Corso intermedio-avanzato: Gli archivi, dall’ordinamento e inventariazione delle carte, alla digitalizzazione fino agli archivi nativi digitali”, promosso dall’Unione Comuni Garfagnana.
Il corso si articolerà in otto incontri che si terranno nella sede istituzionale dell’Unione Comuni nelle giornate di 10 e 17 aprile, 8, 15 e 22 maggio, 5, 12 e 19 giugno, sempre dalle 14.30 alle 18.30.
L’iniziativa rientra nel progetto “Custodi di comunità: archivi e biblioteche per il benessere e il territorio”, coordinato dall’Unione Comuni Garfagnana e finanziato con fondi europei nell’ambito della programmazione regionale FSE+ 2021-2027.
Relatrice del corso sarà la dottoressa Gemma Torre, archivista presso Hyperborea Srl, laureata in Archivistica e PhD in Analysis and Management of Cultural Heritage alla Scuola IMT di Lucca, nonché presidente della sezione toscana dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana.
Durante il percorso formativo saranno affrontati diversi aspetti della gestione archivistica: dall’ordinamento e inventariazione delle carte alla digitalizzazione dei documenti, fino alla gestione degli archivi nativi digitali. Ampio spazio sarà dedicato anche all’utilizzo di standard e software per la consultazione delle banche dati e delle Digital Library, oltre a esempi di comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Il corso è rivolto a cittadini maggiorenni, operatori di biblioteche, archivi e musei. Le lezioni avranno carattere interattivo e affiancheranno alla teoria esercitazioni pratiche, permettendo ai partecipanti di applicare direttamente le tecniche apprese su materiali archivistici reali.
