CAPANNORI (LU) – Si sono conclusi i lavori di asfaltatura di via della Chiesa a San Colombano Alto, nel tratto interessato dalla recente ricostruzione del muro a bordo strada e nella porzione successiva fino all’incrocio con via delle Selvette.
L’intervento rappresenta l’ultima fase di un’opera più ampia realizzata dall’amministrazione comunale per migliorare sicurezza, percorribilità e decoro di questa viabilità collinare.
“Con l’asfaltatura di via della Chiesa abbiamo concluso un intervento importante che ha permesso di restituire decoro e sicurezza a questo tratto di strada – spiegano il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Francesconi e il consigliere comunale Gianni Campioni –. Si tratta di un’opera significativa che rende la viabilità più sicura e meglio percorribile, oltre ad aumentare la prevenzione del rischio idraulico grazie alla realizzazione della zanella a monte”.
Il muro a bordo strada, lungo circa 40 metri, nel tratto compreso tra la chiesa di San Colombano Alto e quasi fino a via delle Selvette, si presentava infatti in condizioni critiche: in alcuni punti era crollato mentre in altri risultava fuori piombo. L’infrastruttura è stata quindi ricostruita in cemento armato con rivestimento in pietra, mantenendo così un inserimento coerente con il contesto.
L’opera ha comportato un investimento complessivo di circa 250mila euro, finanziato in gran parte dalla Regione Toscana. Nell’ambito dei lavori è stata inoltre realizzata una zanella in cemento e pietra sul lato monte della strada, con l’obiettivo di migliorare la regimazione delle acque e ridurre i rischi legati al deflusso idraulico sia nel tratto interessato dal muro sia nelle aree limitrofe.
