Lucca News 24

Concerto finale a Barga per la masterclass di pianoforte

BARGA (LU) – Si conclude con un concerto al Teatro dei Differenti sabato 12 luglio la prima edizione barghigiana della masterclass di pianoforte a quattro mani, tenuta dal Duo Nuages, composto da Cristina Donnini e Scilla Lenzi. L’evento, organizzato in collaborazione con la Scuola civica di musica “Giancarlo Rizzardi”, ha portato a Barga 17 giovani musicisti da tutta Italia per una settimana di studio, performance e condivisione.

Il concerto finale sarà diviso in due momenti: nella prima parte, gli allievi eseguiranno grandi brani della tradizione classica per pianoforte a quattro mani; nella seconda, parola e musica si fonderanno in un’emozionante selezione di colonne sonore cinematografiche che hanno fatto la storia.

Cristina Donnini e Scilla Lenzi, protagoniste assolute del corso, sono artiste affermate a livello nazionale e docenti appassionate, capaci di unire rigore e creatività. Il Duo Nuages, già applaudito nei giorni scorsi sempre a Barga con un concerto dedicato alle poesie di Giovanni Pascoli, è attivo anche con l’associazione fiorentina Legamidarte, diretta da Marco Papeschi.

Proprio Legamidarte è l’ideatrice di questo format, che da semplice masterclass si è trasformato in un vero Campus residenziale, dove la musica incontra la vita di comunità. Un’esperienza coinvolgente che gli studenti attendono con entusiasmo ogni anno, vivendo sei giorni di full immersion musicale, ma anche di condivisione, amicizia e crescita personale.

Per informazioni sulla masterclass e sulle attività dell’associazione è possibile contattare Legamidarte al numero 333 7480487 (lun 9-12, mer e ven 15-18, sab 10-12), scrivere all’e-mail legamidarte@gmail.com o consultare il sito www.legamidarte.it.

Tag: