Lucca News 24

La playlist di Napoleone: conferenza/concerto a Lucca

Cultura e spettacolo - Lucca

LUCCA – Cosa ascoltava Napoleone? La risposta arriva a Lucca con la conferenza-concerto del professor Peter Hicks, intitolata “La playlist di Napoleone. Inni, canti e musiche da Parigi e Sant’Elena”, in programma martedì 19 agosto 2025 alle 21:30 al Real Collegio di Lucca (ingresso da via della Cavallerizza). L’evento è a ingresso libero ed è inserito nel ciclo delle Tre serate con Napoleone.

Storico, docente universitario e responsabile delle relazioni internazionali della Fondation Napoléon di Parigi, insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine nazionale del Merito, Hicks torna a Lucca con uno dei suoi appuntamenti più apprezzati: un racconto energico e coinvolgente che unisce ricerca storica e musica dal vivo.

Attraverso sette brani riscoperti e trascritti – tra cui l’ouverture Della ripresa di Tolone di Lemière de Corvey, Partant pour la Syrie della regina Ortensia, Le chant de Retour di Méhul e Adeste fideles – il pubblico potrà rivivere lo spirito dell’epoca napoleonica, tra inni, marce e canti che segnarono un’intera stagione europea.

A eseguire i brani saranno giovani musicisti ed ex allievi del Liceo Musicale Passaglia di Lucca, con Asia Venturini (violino), Marco Maggi (viola), Arion Daci (violoncello), Giuseppe Manfrin (flauto), Matteo Manfrin (oboe), Andrea Francione (clarinetto) e Mattia Zappalà (pianoforte), diretti dallo stesso Hicks.

La rassegna, nata nel 2007 e legata al progetto Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa, è ideata da Roberta Martinelli e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con la collaborazione del Comune di Lucca (Vivi Lucca), del Centro Studi Luigi Boccherini, del Liceo Musicale Passaglia e dell’associazione internazionale Le Souvenir Napoléonien.

Il ciclo 2025 si chiuderà mercoledì 20 agosto con Iacopo Lazzareschi Cervelli e la conferenza “L’Europa dei giardini e della botanica fra Impero napoleonico e Restaurazione”.

Tag: